Skip links

Stampa digitale UV, Latex e Sublimata, quale tecnologia fa al caso tuo?

La stampa digitale sta rivoluzionato completamente l’industria delle arti grafiche e della comunicazione visiva. Questa tecnica di stampa riesce a soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente, dove le parole personalizzazione e rapidità sono all’ordine del giorno.

Le strategie di marketing si evolvono e sono in continuo aumento il numero di aziende, in particolare a Milano, che scelgono il grande formato e i prodotti ottenuti grazie alle tecniche di stampa digitale.

Le tecniche di stampa digitale sono svariate e la scelta di una tecnologia rispetto a un’altra è strettamente correlata al tipo di supporto su cui si intende stampare e al risultato che si vuole ottenere.

Quindi qual è la tecnologia di stampa digitale migliore per la tua attività?

In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di tecnologie di stampa digitale disponibili e ti aiuteremo a scegliere quella giusta per soddisfare le tue esigenze di stampa.

Tutte le tipologie di stampa digitale a Milano

Con la stampa digitale a Milano è possibile stampare qualsiasi immagine, grafica o testo su qualunque tipo di supporto e materiale, fornendo risultati di alta qualità in tempi davvero brevi.

Sul mercato esistono diversi tipi di tecnologie di stampa digitale disponibili, tra i più conosciuti e diffusi troviamo sicuramente la stampa laser e quella a getto di inchiostro.

Tuttavia, con l’avanzamento tecnologico e l’avvicinamento a processi sempre più sostenibili ed ecocompatibili, si stanno diffondendo tecniche di stampa sempre più innovative, come la stampa UV, stampa latex e stampa sublimatica.

Stampa Sublimatica

La stampa sublimatica è un procedimento di personalizzazione tessile utilizzata per la stampa su tessuti in poliestere o a base poliestere. La peculiarità della stampa a sublimazione è che utilizza inchiostri a base di acqua, del tutto ecologici, che si trasformano in gas quando vengono riscaldati, penetrando così nel tessuto e producendo immagini a colori vivaci.

Questa tecnica di stampa è maggiormente indicata per la stampa su tessuto e abbigliamento, in particolar modo quello sportivo: grazie a una stampa non aggressiva o invasiva, i tessuti restano morbidi al tatto e traspiranti.
La stampa sublimatica è molto utilizzata per la comunicazione visiva. Permette, infatti, la realizzazione di bandiere, striscioni, particolari per allestimenti e stand fieristici. Inoltre è una risorsa perfetta anche per il settore dell’interior design, con carte da parati personalizzate oppure oggettistica varia.

Stampa UV

La stampa digitale UV è un sistema innovativo che permette di velocizzare il processo grazie a raggi ultravioletti emessi da lampade LED che polimerizzano istantaneamente l’inchiostro.

Questa tecnica di stampa rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della pubblicità e degli articoli personalizzati, poiché le stampanti UV permettono una produzione davvero rapida con asciugatura istantanea. 

I vantaggi della stampa UV includono anche la sua capacità di produrre immagini di alta qualità con colori vivaci e brillanti e ad alta tenuta. Inoltre, si tratta di un processo produttivo del tutto ecologico poiché non richiede l’utilizzo di nessuna sostanza chimica o solvente pericoloso per l’essiccazione dell’inchiostro.

Se poi pensiamo alla flessibilità di utilizzo di applicazione della stampa UV, perfetta su qualsiasi tipologia di supporto senza alterarli: dalla plastica al vetro, dalla pelle al tessuto, dalla tela al canvas, fino al metallo, al lactoflexal a a tantissimi altri materiali.

Una tecnica di stampa digitale a Milano che possiamo consigliarvi per qualsiasi esigenza professionale.

Stampa LATEX

Altra rivoluzione del campo della stampa digitale è la stampa latex. Questa tecnologia di stampa utilizza inchiostri a base di lattice, che si asciugano rapidamente e producono immagini a colori brillanti con una altissima qualità della definizione fotografica.

Una delle caratteristiche più sorprendenti della stampa latex è infatti la sua altissima qualità su prodotti di grande formato, oltre alla resistenza e la varietà di applicazione.

Se ti stai chiedendo se questa sia la stampa adatta alle tue necessità, ti basterà pensare alla destinazione del tuo prodotto. La stampa latex è utilizzata spesso dalle aziende milanesi ed è perfetta per realizzare, ad esempio, pannelli in PVC e banner di grandi dimensioni, oppure striscioni, segnaletica, vetrofanie di grandi o piccole vetrine, decorazione delle pareti, stampa di pellicole per il car wrapping oppure piccoli adesivi personalizzati.
Infatti, questa stampa è ideale su molti supporti e viene consigliata anche per ambienti sensibili in cui l’attenzione alla salute delle persone è fondamentale, come scuole, ospedali o ristoranti.

Stampa digitale a Milano: scegli Colorzenith

Se sei alla ricerca di qualcuno che si occupi della stampa digitale a Milano, Colorzenith è il partner di stampa ideale. Presente nel settore da oltre 60 anni, Colorzenith ha seguito passo per passo l’evoluzione della stampa digitale e delle nuove tecniche presenti sul mercato.

Già partner di un folto portfolio di aziende milanesi, Colorzenith è la scelta ideale per la tua comunicazione visiva pubblicitaria.

Contattaci per conoscere quale tecnica di stampa è più indicata per realizzare i tuoi prodotti.