Skip links

Codice Etico

Codice etico

Informativa fornitori

Informativa dipendenti

Il Codice Etico, cos’è

Il codice etico aziendale rappresenta uno degli strumenti di autoregolazione sempre più utilizzati dalle organizzazioni di ogni settore.Il codice etico aziendale è un documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente professionale, con lo scopo di definire una serie di norme di carattere etico e sociale. Le regole, che vengono redatte dall’azienda, sono per definizione una serie di principi in cui vengono stabilite le responsabilità etico-sociali dei suoi membri, sia verso l’esterno che all’interno dell’organizzazione.

Un codice etico aziendale rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri a cui il dipendente come il datore di lavoro di un’azienda devono necessariamente sottostare. Il significato intimo di questo documento è nel fatto che venga realizzato su base volontaria: si tratta di un elemento fondamentale, poiché stabilisce che i principi in esso contenuti non sono vincolanti ai sensi della legge, ma piuttosto siano regole atte a determinare delle consuetudini e dei comportamenti da parte dei membri dell’organizzazione.

Redigere un codice etico aziendale riveste di una grande responsabilità l’autore e coloro i quali dovranno rispettare i principi. Questo perché rappresenta un insieme di valori che devono orientare la condotta dell’essere umano – un dipendente – all’interno di una comunità – l’azienda – e disciplinarne i comportamenti.

La sua strutturazione, generalmente, segue tre livelli.

Innanzitutto, le norme e i principi etici e sociali: sono le regole alle quali gli esponenti aziendali si devono attenere. In genere, queste si ispirano a principi generali, come equità ed eguaglianza, trasparenza, onestà, riservatezza, tutela della persona, e tanti altri.

In un codice etico aziendale deve necessariamente essere contenuta una sezione in cui venga stabilita l’osservanza dello stesso, indicando i provvedimenti interni attuabili in caso di violazione di una norma del codice etico e le modalità di controllo per la garanzia dell’osservanza di tale codice.

Una parte importante del codice etico aziendale è riservata alla promozione delle norme e dei principi contenuti nel documento: le informazioni sulle modalità di comunicazione con chiunque sia coinvolto in una segnalazione delle modalità di applicazione del codice etico o di una violazione ad esso, così come sulla divulgazione e sulla promozione del codice etico.

Il Codice Etico, chi lo redige

Nella stesura di un codice etico aziendale entrano in gioco fattori come l’analisi della struttura, l’individuazione dei principi etici generali, e una consultazione degli stakeholders per la condivisione dei principi. Una volta che il codice viene approvato, si procede con l’adeguamento della metodologia organizzativa aziendale e le indicazioni finali.
Il soggetto incaricato di redigere il codice etico aziendale rappresenta quindi il management dell’impresa e la governance di tutta la struttura.
La legge italiana non prevede un soggetto specifico deputato a questo compito, ma per le motivazioni già esposte, a realizzare il codice etico aziendale deve necessariamente essere una persona che faccia parte del top management dell’azienda, per autorità, per know-how, e che meglio di tutti conosca i valori dell’organizzazione.

Il Codice Etico, è obbligatorio?

Redigere un codice etico aziendale è un atto volontario da parte dell’impresa, che dunque esprime una serie di norme sui comportamenti che i suoi membri devono tenere. Dunque, la base volontaria di questo documento fa sì che non sia obbligatorio.
Non esiste, infatti, secondo la normativa italiana, un vero e proprio obbligo di realizzazione e diffusione di un codice etico aziendale.
Tuttavia, come abbiamo visto, i vantaggi di possedere un documento di questo tipo sono molteplici. È dunque consigliabile per tutte le aziende dotarsi di un codice etico.