Skip links

Perché è così importante un allestimento pubblicitario personalizzato in vetrina?

L’allestimento della vetrina dei negozi è un’operazione indispensabile se si vuole catturare l’attenzione dei passanti. La funzione di una vetrina in fondo, è proprio questa: comunicare immediatamente i valori del brand dei prodotti in vendita, in modo da attirare l’attenzione dei potenziali clienti e favorire il processo di acquisto.

In questo contesto il visual merchandising, ovvero l’insieme delle tecniche messe in atto per favorire la vendita di un prodotto all’interno dello store, gioca un ruolo decisivo.

Questa disciplina suggerisce, per l’ appunto, come allestire una vetrina al fine di far risultare accattivanti e seducenti i prodotti in esposizione, attraverso la cura dell’ambientazione, delle luci e i vari strumenti di marketing.

Il principio che sta alla base del visual merchandising è proprio quello di creare un percorso visivo ed emozionante (customer experience) che, partendo dalla stimolazione dei sensi, possa attrarre e guidare i potenziali clienti nel negozio, trasformando così l’esposizione in un vero e proprio strumento di vendita.

Quanto conta quindi l’allestimento di una vetrina e perché è importante personalizzarlo in base al tipo di brand?

Perché curare l’allestimento vetrina negozi?

In un mondo che si spinge sempre di più verso il digitale, dove gli acquisti online sono ormai all’ordine del giorno, curare l’estetica e l’allestimento di una vetrina fisica diventa fondamentale.

Negli ultimi anni le vetrine dei negozi si sono trasformate in vere e proprie attrazioni per i passanti, incredibili strumenti di storytelling in grado di emozionare e suscitare interesse in chi le osserva, oltre che a esprimere a pieno l’anima e l’essenza del brand.

Proprio per la loro parte nel processo comunicativo di un’azienda, è importante che l’allestimento delle vetrine venga inserito all’interno di una strategia di comunicazione coerente, optando per soluzioni studiate ad hoc e progetti grafici completamente personalizzati, come quelli proposti da Colorzenith.

Ecco, quindi, tutti i vantaggi di un allestimento vetrina efficace.

Rafforzare l’immagine del brand

Attraverso un allestimento ben progettato è possibile rafforzare l’identità del marchio. Una vetrina particolare, originale e accattivante aumenterà inevitabilmente la brand awareness del marchio e il logo dell’azienda resterà impresso più facilmente e più a lungo nella mente dei consumatori.

Veicolare le intenzioni del brand

Lo abbiamo accennato prima: l’allestimento di una vetrina deve poter comunicare ai suoi potenziali clienti i valori del brand. Una vetrina ben realizzata riuscirà infatti a trasmettere immediatamente le intenzioni e il mood della marca.

Suscitare emozioni

Lo scopo finale del visual merchandising è incrementare le vendite. Per poter quindi attrarre i passanti e incentivarli a entrare nel negozio è necessario comunicare un messaggio che faccia leva sulle emozioni.
In questo contesto si inserisce perfettamente l’arte dello storytelling, ovvero raccontare una storia che possa creare empatia. Una vetrina ben progettata sarà in grado di emozionare il cliente e coinvolgerlo nella narrazione del negozio, così da invogliarlo a entrare e proseguire nella sua esperienza d’acquisto.

Mettere in risalto promozioni e novità

Il posizionamento della merce in vetrina e il suo allestimento deve essere necessariamente personalizzato in base alle novità proposte dal brand. Riuscire a catturare l’attenzione con cartellonistica, espositori, sagomati e vetrofanie personalizzate che indichino, ad esempio, la presenza di saldi in negozio o di una nuova collezione, permetterà di catturare prima l’attenzione dei passanti e anticipare la loro esperienza di acquisto.

Scegli Colorzenith per conquistare i tuoi futuri clienti

Da decenni Colorzenith realizza stampe digitali, stampe 3D, vetrofanie e allestimenti personalizzati per vetrine di grandi marchi. La passione e l’esperienza che ci contraddistingue ci permette di affiancare e accompagnare il Cliente passo per passo, dalle prime fasi di definizione del progetto sino alla consegna del prodotto.

I nostri macchinari e le tecniche acquisite negli anni ci permettono di avere la massima qualità di stampa, in termini di fedeltà e corrispondenza dei colori, nei dettagli delle zone scure, nella definizione dei testi e naturalezza delle sfumature.

Se stai cercando il giusto partner che ti affianchi nel realizzare il perfetto allestimento per le vetrine del tuo negozio, lo hai appena trovato e si chiama Colorzenith.
Contattaci per saperne di più oppure compila il form qui sotto!